Il Professor Alessio Soggiu ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Sassari in Biochimica nel 2007.
Nel 2008 è entrato a far parte del gruppo di proteomica dei microorganismi dell’Università degli Studi di Milano, dove attualmente ricopre il ruolo di Professore Associato in malattie infettive degli animali.
I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle scienze omiche, in particolare la proteomica, disciplina che ha applicato allo studio dei microorganismi e dei prodotti lattiero-caseari in ottica one-health, indagando gli adattamenti funzionali dei consorzi microbici in matrici complesse utilizzando tecniche bioinformatiche avanzate.
Ha inoltre collaborato proficuamente con unità mediche applicando la proteomica anche alle neuroscienze e alle malattie autoimmuni.
Attualmente è segretario dell’Italian Proteomics Association (ItPA) e membro del comitato esecutivo della comunità europea di bioinformatica per la spettrometria di massa dell’European Proteomics Association (EuBIC-EuPA).