Marcello Iriti è professore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche dell’Università degli Studi di Milano; Membro del Collegio del Dottorato di Ricerca in Scienze dei Sistemi Alimentari presso il medesimo Ateneo; Membro del Gruppo di Lavoro Farmacognosia, Fitoterapia e Nutraceutica della Società Italiana di Farmacologia.
L’attività scientifica si sviluppa secondo più linee di ricerca, in particolare sulle piante alimentari e medicinali e sui composti fitochimici bioattivi. Negli ultimi anni, Marcello ha indirizzato i propri interessi verso lo studio della biodisponibilità orale di tali sostanze sull’uomo.
È stato responsabile e corresponsabile per il coordinamento di gruppi di ricerca nell’ambito di progetti finanziati in campo alimentare, ha partecipato come relatore su invito, moderatore e membro del comitato scientifico a molti congressi internazionali. È autore di oltre 250 pubblicazioni (H index 53) su riviste internazionali. Editore di alcune riviste scientifiche internazionali, socio fondatore della Società Italiana di Medicina Ambientale e titolare di due brevetti, di cui uno sull’attività antitumorale della rutina.