Raffaella Memmola, classe 1995 è nata a Mesagne, Brindisi. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, decide di iscriversi alla Facoltà di Biologia della Nutrizione presso l’Università di Camerino.
Completato il percorso di studi, si specializza in Biologia applicata alle scienze della Nutrizione all’Università di Milano e, in seguito all’abilitazione, si iscrive all’Ordine Nazionale dei Biologi. Attualmente Raffaella frequenta la Scuola di Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione a Milano.
L’esperienza professionale di Raffaella inizia con un internato triennale in cui si occupa principalmente di intolleranze al lattosio. In seguito, presso il laboratorio di proteomica dell’Università di Milano, svolge anche attività di ricerca sulle proteine del latte e il loro potenziale di causare allergie. Contestualmente, continua la sua mia formazione effettuando tirocini in ambito ospedaliero.
Oggi Raffaella è una libera professionista, ma si dedica anche ad attività di insegnamento concernenti la scienza dell’alimentazione, con particolare riferimento alla sicurezza alimentare.