La Dr.ssa Sara Vitalini, dopo la laurea in Scienze Naturali, ha frequentato il corso di perfezionamento in Piante Medicinali e Sostanze Naturali e conseguito il dottorato di ricerca in Biologia Vegetale e Produzione della Pianta Coltivata presso l’Università degli studi di Milano.
La sua attività scientifica si sviluppa, in collaborazione con diverse Istituzioni, nell’ambito della biologia farmaceutica, della fitochimica e dell’etnofarmacologia.
Negli ultimi anni si è occupata di caratterizzazione e attività biologica di metaboliti secondari di origine vegetale, con particolare riferimento alla difesa delle piante. La sua attuale ricerca si concentra sulla formulazione ed efficacia di bioagrofarmaci quale alternativa agli agrofarmaci convenzionali.
E’ autore di piu di 100 articoli e funge da editore associato, membro del comitato editoriale, guest editor e revisore per alcune riviste internazionali. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali come relatore, moderatore e membro del Comitato Scientifico.