#30AnniMaestriDellEspresso

Intervista a Mattia Dan, vincitore del concorso nel 2018.

Sono aperte le iscrizioni a Maestri dell’Espresso Junior! Festeggiamo insieme ai vincitori degli anni passati la 30esima edizione del concorso dedicato agli istituti alberghieri, promosso da Gruppo Cimbali e illy.

Come ricordi la tua esperienza al concorso?

I ricordi di questa esperienza sono molti, dalla prima iscrizione alle selezioni, alla realizzazione del video presentazione, fino all’ultima manche finale. Un ricordo molto importante riguarda innanzitutto l’impegno e la dedizione nella fase di preparazione non solo da parte mia, ma di tutte le persone tra professori, collaboratori e compagni di classe che hanno partecipato attivamente e sono parte integrante della vittoria. Infine, il ricordo, naturalmente tra i più importanti di questa esperienza, spetta alla prova finale con la soddisfazione dopo un lungo percorso di aver ottenuto il risultato.

Quali sono gli aspetti positivi che questa esperienza ti ha dato?

Aspetti positivi ce ne sarebbero molti da elencare, in particolare ho potuto avere una maggiore conoscenza di questo mondo a primo impatto semplice ma in realtà molto articolato e vario. Inoltre, ho avuto l’occasione di ricevere consigli e suggerimenti da esperti del settore risultati molto utili in seguito in ambito lavorativo.

Cosa hai fatto dopo la scuola? Sei rimasto nel settore horeca?

Sì, in seguito alla scuola ho continuato nel settore ristorativo.

Hai continuato a seguire corsi e a formarti? Ti sei specializzato in una particolare tematica?

Sì, in seguito al concorso ho avuto l’occasione di partecipare a diverse giornate di formazione tecnica e professionale riguardanti il mondo della ristorazione in generale, in particolare al settore beverage.

Hai notato un cambiamento nella caffetteria italiana da quando sei entrato nel mondo del lavoro?

A mio parere la situazione si sta piano piano evolvendo, con la diffusione in particolare di caffè ricercati e la proposta di tecniche di preparazione alternative.

Quali sono i tuoi piani per il futuro?

Attualmente sto per iniziare un percorso universitario.

Cosa consigli ai giovani studenti che si approcciano al concorso?

Il consiglio principale è quello di seguire il proprio obiettivo con dedizione e impegno mirando ad ottenere la vittoria e cercando di essere sempre pronti ad ascoltare e mettere in atto tutti i consigli possibili.

Scopri di più sul concorso!

S15 RECIPE BOOK
#30AnniMaestriDellEspresso