#30AnniMaestriDellEspresso

Intervista a Francesca Bagni, vincitrice del concorso nel 2011.

Si aprono oggi le iscrizioni a Maestri dell’Espresso Junior! Festeggiamo insieme ai vincitori degli anni passati la 30esima edizione del concorso dedicato agli istituti alberghieri, promosso da Gruppo Cimbali e illy.

Come ricordi la tua esperienza al concorso?

Ricordo la mia esperienza a Maestri dell’Espresso Junior come una delle più belle ed emozionanti della mia vita. 13 Luglio 2011, ricordo tutto: dalla preparazione il pomeriggio, dopo scuola, con il professore di sala-bar, al momento della finale a Riccione.

Quali sono gli aspetti positivi che questa esperienza ti ha dato?

Questa esperienza mi ha dato molto, sicuramente per me è e sarà per sempre un vanto, un qualcosa di unico che, lavorativamente e personalmente porterò sempre nel cuore. Inoltre, la targa del primo posto è la prima cosa che si vede entrando in casa mia.

Cosa hai fatto dopo la scuola? Sei rimasto nel settore Horeca?

Durante l’edizione stavo facendo la stagione, in sala, in un hotel a Milano Marittima e dopo la scuola sono rimasta nel settore Horeca per tanti anni.

Hai continuato a seguire corsi e a formarti? Ti sei specializzato in una particolare tematica?

La formazione per me è un “tasto dolente” perché “chi non si forma si ferma” ed è proprio quello che è successo a me. Se posso dare un consiglio, siate curiosi di imparare!

Hai notato un cambiamento nella caffetteria italiana da quando sei entrato nel mondo del lavoro?

Più che un cambiamento nella caffetteria italiana posso dire di aver notato che, come italiani, non conosciamo quella che veramente è la “Caffetteria Italiana”!

Quali sono i tuoi piani per il futuro?

Il mio piano per il futuro è quello di riuscire ad aprire un B&B con il mio compagno.

Se hai un sogno nel cassetto, quali sono i passi che stai facendo per realizzarlo?

Sto, semplicemente, frequentando un sacco di B&B, appena posso e ovunque vada.

Cosa consigli ai giovani studenti che si approcciano al concorso?

Partecipate a questo progetto! Fatelo mettendoci tutti voi stessi, lavorativamente parlando mi è stato molto utile e mi ha garantito, spesse volte, anche di trovare lavoro, proprio per il valore aggiunto che la partecipazione al concorso Maestri dell’Espresso Junior offre al mio curriculum!

Scopri di più sul concorso!

#30AnniMaestriDellEspresso
X15 RECIPE BOOK