Corso di perfezionamento in partnership con l’Università degli Studi di Milano

MUMAC Academy, Accademia della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, presenta il primo corso di perfezionamento dedicato al caffè in partnership con l’Università degli Studi di Milano.

Sono aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento in “Sicurezza alimentare, salute e business management della filiera del caffè”, progetto formativo realizzato da MUMAC Academy di Gruppo Cimbali e Università degli Studi di Milano. Il percorso è un aggiornamento professionale, scientifico e culturale, che prevede una didattica flessibile della durata di 60 ore articolata in lezioni frontali e laboratori pratici. Il progetto ha l’obiettivo di introdurre i giovani nel settore e appassionarli alla cultura del caffè, coltivando nuovi talenti con competenze e professionalità diverse nel mondo della caffetteria.

Il piano di studi, che include tematiche gestionali, economico finanziarie, normative, di analisi e sostenibilità, affronta anche argomenti legati a nutrizione, sicurezza e qualità delle bevande a base caffè, integrandoli a conoscenze tecniche e tecnologiche relative a macchine per caffè, macinadosatori e al trattamento dell’acqua.  Il titolo, rilasciato dall’Università Statale di Milano, riconosce 10 crediti formativi universitari (CFU). Consulta il bando di ammissione cliccando qui.

Le lezioni, che si svolgono nelle aule di MUMAC Academy a Binasco (MI), sono coordinate da Luigi Bonizzi, Professore all’Università Statale di Milano, e sono tenute da docenti del Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche e del Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale dell’ateneo milanese. A questi, si affiancano i Coffee Specialist, Trainer e Ambassador di MUMAC Academy, esperti di caffè e dei suoi metodi di trasformazione con le varie tecnologie presenti sul mercato.

Il corso è strutturato anche per chi è già inserito nel mondo del lavoro, con due lezioni al mese dal 6 febbraio al 15 maggio e, a integrazione del percorso di 60 ore, sono previsti approfondimenti facoltativi a cura del Comitato Scientifico di MUMAC Academy inerenti agli argomenti trattati nel piano di studi.

Dichiara il Rettore della Statale di Milano Elio Franzini: “Mettere a sistema una solida esperienza aziendale con le competenze formative e scientifiche che può fornire un Ateneo interdisciplinare come la Statale di Milano rappresenta un virtuoso esempio di trasferimento di competenze e di innovazione al territorio, che in questo caso premia l’eccellenza della cultura italiana del caffè”.

“Gruppo Cimbali è orgoglioso di partecipare a questo importante e innovativo progetto” afferma Enrico Bracesco, Group Managing Director di Gruppo Cimbali “che mette a frutto la buona relazione tra il mondo del lavoro e il mondo scientifico. Il corso è pensato per i nuovi talenti delle realtà aziendali e per chi dopo un percorso di studi vuole affacciarsi al settore del caffè e food service. Pertanto, Gruppo Cimbali, oltre a mettere a disposizione delle borse di studio per i suoi giovani talenti, contribuisce al finanziamento del progetto per rendere accessibile l’iscrizione a una larga fascia di studenti”.

Il progetto sarà presentato in una sessione online dedicata a tutti gli interessati, il 15 dicembre 2022 alle ore 15:00. È possibile iscriversi a questo link.

Per info e iscrizioni al corso di perfezionamento: clicca qui.

MUMAC ACADEMY @ SIGEP
MUMAC Academy Talks - Matteo Pavoni